PRIVACY

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EX ART 13 GDPR

Ai sensi dell’art 13 del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR) FARMACIA DELL’AQUILA S.r.l. fornisce le necessarie informazioni ai soggetti che si trovino a visitare le pagine raggiungibili a partire dall’indirizzo https://farmaciadellaquila.net, ad interagire con le stesse e/o a richiedere - attraverso mezzi telematici ovvero attraverso mezzi tradizionali – di avvalersi dei servizi offerti dalla Farmacia. Le pagine raggiungibili a partire dall’indirizzo https://farmaciadellaquila.net/ sono di proprietà di FARMACIA DELL’AQUILA S.r.l. (di seguito denominata: Titolare del Trattamento) La registrazione del Cliente sul sito è necessaria per usufruire di alcuni servizi riservati all’utenza registrata come la prenotazione dei tamponi, ovvero la prenotazione e la consegna a domicilio di farmaci e parafarmaci. La navigazione all'interno del Sito, la registrazione al Sito, l’iscrizione alla newsletter e/o la richiesta di servizi o di informazioni determineranno attività di trattamento dei dati personali.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

      Il Titolare del trattamento dei dati personali è FARMACIA DELL’AQUILA S.r.l., in persona del legale rappresentante pro-tempore, corrente in Genova (GE 16143) alla Via Paolo Giacometti 30/32/R Telefono +39 010 509031, Partita Iva:02285090102, email: banco@farmaciadellaquila.it, pec-mail (di seguito “Titolare del trattamento”).

  2. ORIGINE E TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI, FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

    1. ORIGINE :
      le informazioni trattate dal Titolare sono i dati personali forniti dall’Interessato, o comunque conosciuti da parte del Titolare, in occasione della navigazione all'interno del Sito, della registrazione nell’area dedicata agli Utenti Registrati e/o dell’iscrizione alla newsletter e/o della richiesta – formulata attraverso mezzi telematici ovvero attraverso mezzi tradizionali – di utilizzo dei servizi offerti dalla Farmacia ovvero di informazioni e/o in occasione di ogni contatto tra l’Interessato ed il Titolare.

      1. Dati di Navigazione:
        i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito internet del titolare acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali dell'Utente, la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l'ambiente informatico utilizzato dall'Utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllarne il regolare funzionamento. Tali dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di possibili fatti configurabili come reato;

    2. TIPOLOGIA:
      le informazioni oggetto di trattamento sono dati personali di tipo ordinario come i dati anagrafici, il codice fiscale, l’indirizzo email, il numero di utenza telefonica.

    3. FINALITÀ:
      tutti i dati personali sopra descritti verranno trattati - sia attraverso strumenti informatici, che supporti cartacei - esclusivamente per perseguire le seguenti finalità:

      1. permettere:
        1. la navigazione dell’interessato all'interno del Sito,
        2. la registrazione dell’interessato come Utente
        3. la prenotazione - sia per il tramite dello strumento telematico che per il tramite di mezzi tradizionali - dei servizi resi dalla farmacia e/o la loro fruizione;
        4. l’invio di avvisi, comunicazioni e risposte relativi o connessi all’adempimento degli obblighi contrattuali e precontrattuali;
        5. in caso di iscrizione al servizio newsletter, l’invio di comunicazioni di contenuto divulgativo in materia medico scientifica e di informazione sui servizi resi dal Titolare;
        6. l’adempimento di ogni obbligo previsto dalla normativa vigente e/o dal contratto di acquisto di servizi e prodotti, ivi compreso, ove richiesto, il servizio di consegna a domicilio dei prodotti acquistati;
        7. l’adempimento degli obblighi di natura amministrativo/contabile e quelli derivanti dalla tutela dei diritti alla salute e alla sicurezza connessi ai prodotti venduti ed ai servizi prestati dal Titolare.

        BASE GIURIDICA PER LE FINALITA’ SUB A) la base giuridica su cui si fonda il trattamento dei dati personali è, sia per la finalità sub a) come sopra indicate, l’adempimento di obblighi precontrattuali e contrattuali e/o normativi.

      2. permettere:
      3. la realizzazione di iniziative di fidelizzazione, collezionamento punti, operazioni a premio, riservati ai Clienti e/o agli Utenti iscritti e la realizzazione di ogni attività ad esse connessa e/o consequenziale;

        BASE GIURIDICA PER LE FINALITA’ SUB B): la base giuridica su cui si fonda il trattamento dei dati personali è per la finalità sub B), come sopra indicate, il legittimo interesse del titolare.

      4. qualora l’Interessato acconsenta esplicitamente, trasmettere materiale pubblicitario e/o comunicazioni ed informazioni di natura commerciale e di marketing diretto sui prodotti messi in vendita e sui servizi offerti dal Titolare, sulle relative offerte, sugli sconti e su ogni altra iniziativa promozionale realizzata, mediante l’invio di comunicazioni all’indirizzo di residenza e/o all’indirizzo di posta elettronica e/o sul profilo social dell’interessato, ovvero anche attraverso l’invio di messaggi ed avvisi sul numero di telefonia mobile ovvero mediante l’invio di notifiche sulle applicazioni per dispositivi mobili, ovvero con ogni altro mezzo di contatto individuato dal Titolare.


      5. BASE GIURIDICA PER LE FINALITA’ SUB C): la base giuridica su cui si fonda il trattamento dei dati personali è il consenso espresso e specifico da parte dell’interessato, consenso sempre modificabile e revocabile.

  3. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

    I dati personali dei Clienti saranno trattati per tutta la durata del contratto e, in genere, per i 10 anni successivi alla sua cessazione, per l'espletamento di tutti gli adempimenti di Legge, salvo particolari esigenze di ulteriore conservazione previste dalla normativa vigente, ovvero necessarie (ad es. alla tutela in via giudiziaria e/o relative all'evasione di eventuali istanze pervenute da Autorità Pubbliche) – nonché previste da eventuali obblighi derivanti dal contratto (ad es.: contabili, fiscali, ecc). I dati dell'Utente saranno conservati per il solo tempo necessario a garantire la corretta prestazione dei servizi offerti. In ogni caso, resta inteso che i dati personali saranno conservati e trattati per le finalità di marketing diretto per non più di 24 mesi. Nel caso di chiusura dell'account del Sito su iniziativa dell'Utente, i dati in esso riportati saranno conservati per finalità amministrative per un periodo non superiore a 10 anni, fatti salvi eventuali specifici obblighi di Legge sulla conservazione di documentazione contabile o per finalità di pubblica sicurezza. Decorso tale periodo, i dati saranno definitivamente cancellati o trasformati in forma anonima.

  4. CATEGORIE DI SOGGETTI DESTINATARI DEI DATI

    I dati personali trattati non saranno diffusi ma - in relazione alle finalità di trattamento precedentemente esposte e nel rispetto delle disposizioni di normative vigenti e delle misure tecniche e organizzative predisposte dal Titolare per garantire un adeguato livello di sicurezza - essi potranno esser conosciuti da:

    1. i soggetti che possono accedere a tali informazioni in forza di disposizioni normative previste dal diritto dell’Unione Europea o da quello dello Stato membro cui è soggetto il Titolare del trattamento;
    2. il personale dipendente della Titolare designato come i) Soggetto che agisce sotto l’autorità del Titolare del trattamento, a norma dell’art. 29 del Regolamento Europeo o come ii) Amministratore di Sistema;
    3. soggetti che svolgono, all’interno dei confini dell’Unione Europea, in totale autonomia, come distinti Titolari del trattamento, ovvero in qualità di Responsabili del trattamento all’uopo nominati da FARMACIA DELL’AQUILA S.r.l., finalità ausiliarie alle attività e ai servizi di cui al paragrafo 3., e quindi – a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo - società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell'installazione, della manutenzione, dell'aggiornamento e, in generale, della gestione di hardware e software; società, consulenti o professionisti (ad es.: studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, ecc..), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti in relazione ai servizi prestati tramite il Sito, nonché degli obblighi derivanti dalla legge; spedizionieri e soggetti incaricati della consegna e/o del ritiro dei prodotti acquistati; ovvero altre società e/o consulenti incaricati di fornire specifici servizi al Titolare del trattamento, nei limiti delle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti.

  5. TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI VERSO PAESI TERZI

    Il Titolare del trattamento non intende trasferire i dati personali verso Paesi extraeuropei. L’intero trattamento dei dati personali, infatti, si svolge all’interno dei confini del territorio italiano oppure dell’Unione Europea.

  6. EVENTUALI PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI

    Il Titolare del trattamento non intende utilizzare processi decisionali automatizzati (“profilazione”).

  7. NATURA DEL CONFERIMENTO

    Il conferimento dei Suoi dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.A, 3.B ha natura obbligatoria, in quanto un eventuale rifiuto a fornire i dati personali richiesti ovvero l’incompleta o non veritiera comunicazione degli stessi, comporta l’impossibilità per il Titolare di consentire la registrazione sul sito e/o la fruizione di alcuni servizi.

    Il conferimento dei Suoi dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.C ha natura facoltativa, ma il mancato consenso al loro trattamento, pur non impedendo in alcun modo la registrazione sul sito, l’accesso ad alcuni servizi, non consentirebbe all’interessato la piena fruizione dei vantaggi e delle offerte riservate agli utenti registrati ovvero non consentirebbe al titolare la possibilità di fornire ai clienti un’informazione sulle iniziative di natura commerciale e di marketing diretto.

  8. DIRITTI DELL’INTERESSATO

    In relazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento Europeo, l’interessato ha il diritto di:

    1. qualora precedentemente conferito, revocare il proprio consenso al trattamento in qualsiasi momento. Occorre evidenziare, tuttavia, che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca, così come previsto dall’art. 7, comma 3, del Regolamento Europeo;
    2. chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai propri dati personali, così come previsto dall’art. 15 del Regolamento Europeo;
    3. ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica e l’integrazione dei propri dati personali ritenuti inesatti, anche fornendo una semplice dichiarazione integrativa, così come previsto dall’art. 16 del Regolamento Europeo;
    4. ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei propri dati personali qualora sussista anche solo uno dei motivi previsti dall’art. 17 del Regolamento Europeo;
    5. ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento dei propri dati personali qualora ricorrano una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento Europeo;
    6. ricevere dal Titolare del trattamento i propri dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nonché ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti, così come previsto dall’art. 20 del Regolamento Europeo;
    7. opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento dei propri dati personali svolto ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni, così come previsto dall’art. 21 del Regolamento Europeo
    8. non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che riguardino o che incidano significativamente sulla propria persona, qualora non abbia preventivamente ed esplicitamente acconsentito, così come previsto dall’art. 22 del Regolamento Europeo. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, rientra in questa categoria qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali teso ad analizzare o prevedere aspetti riguardanti le scelte di consumo e di acquisto, la situazione economica, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento;
    9. proporre reclamo ad un’autorità di controllo, qualora l’interessato ritenga che il trattamento violi il Regolamento Europeo. Il reclamo può essere proposto nello Stato membro in cui l’interessato risiede abitualmente, lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione, così come previsto dall’art. 77 del Regolamento Europeo.

    10. Per esercitare ciascuno dei propri diritti, l’interessato può contattare il Titolare del trattamento indirizzando una comunicazione all’indirizzo email banco@farmaciadellaquila.it ovvero a FARMACIA DELL’AQUILA S.r.l., Genova (GE 16143) alla Via Paolo Giacometti 30/32 r.

  9. CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

    In considerazione del disposto dell’art.6, comma 1 del Gdpr, il trattamento dei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 2A, 2B della presente informativa non necessita di una manifestazione di consenso da parte dell’interessato.

    Finalità punto 2.C

    L'Interessato, previa lettura e comprensione dell'Informativa sul trattamento dei propri dati personali, esprime il proprio consenso per il trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui al paragrafo 2.C che precede, ivi comprese quelle relative all’invio di comunicazioni commerciali, promozionali e di marketing diretto, sia attraverso sistemi di contatto tradizionali che totalmente automatizzati